Azienda Agricola Silvia Castagnero
CATEGORIA: agriturismi, aziende agricoleID ANTICONTRAFFAZIONE N.7090
A pochi chilometri da Asti, su un colle tra le valli Nizza e del Tiglione, immerso tra i vigneti nel sud del Monferrato, Agliano Terme è uno dei più importanti luoghi tipici di produzione della Barbera.
Dal 2014 fa parte dei 'Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe-Roero e Monferrato', iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.
Si tratta, come la motivazione ufficiale dell'organizzazione internazionale riporta, di una 'eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino', incarnando 'l'archetipo di paesaggio vitivinicolo europeo per la loro grande qualità estetica'.
Con una storia che parte dall'epoca romana, Agliano Terme è famosa anche per le sorgenti termali, scoperte alla fine del Settecento.
L'azienda agricola...Cent'anni di tradizione.
L'Azienda Agricola Castagnero ha le sue origini all'inizio del Novecento, quando viene costruita la casa che oggi ospita l'agriturismo 'C'era una volta' e vengono piantati i primi vitigni di Barbera.
Da una produzione vinicola inizialmente limitata alle necessità della famiglia e degli amici, nel corso degli anni Novanta si decide di allargare il raggio d'azione, sempre nel più rigoroso rispetto nei confronti delle vigne, delle caratteristiche del suolo e della natura.
Questo si traduce da un lato nell'affiancamento alla Barbera di due vitigni tipici del Monferrato (Grignolino e Cortese), dall'altro nella continua ricerca di una produzione piccola in numeri ma di grande, genuina qualità.
Le vigne
La cultura enologica del Monferrato.
Tramandate da nonno a nipote, ben esposte ai raggi del sole e curate ogni giorno con dedizione, le vigne più antiche dell'Azienda Agricola Castagnero sono di Barbera, un vero e proprio patrimonio non solo del Monferrato ma dell'intera cultura enologica del Piemonte.
Sempre tipici della zona sono gli altri vitigni che affiancano la Barbera, ovvero quelli di Grignolino e di Cortese: più giovani, vigorosi, carichi di acini saporosi, curati con la stessa passione e cultura del vino.
I NOSTRI PRODOTTI:
GRIGNOLINO D'ASTI D.O.C.
Vendemmiato secondo tradizione familiare. Ha un colore rosso. Un profumo delicato e fruttato. Un sapore raffinato ed asciutto. Adatto ad accompagnare gli antipasti, le carni bianche e le fritture.
PIEMONTE CORTESE D.O.C.
Vendemmiato secondo tradizione familiare. Ha un colore paglierino ed un profumo tenue e persistente. Lievemente amarognolo è ottimo come aperitivo ed ideale per piatti leggeri o a base di pesce.
BARBERA D'ASTI D.O.C.G.
Vendemmiato secondo tradizione familiare. Ha un colore rosso dai riflessi violacei, un profumo intenso e persistente che ricorda le ciliegie e le bacche rosse. Adatto ad accompagnare tutto il pasto e a soddisfare i palati più esigenti.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stile"Un vino moderno ha radici antiche.
La tradizione per noi non è mai sterile nostalgia del passato, ma base per nuovi traguardi da raggiungere con competenza ed innovazione”.
Villa Fossa Mala, immersa fra i vigneti del Friuli,
è la Tenuta di famiglia Roncadin.
Punto di riferimento per la loro azienda a conduzione familiare, è il luogo in cui si concretizzano i sogni di Edoardo, che fin da bambino giocava in questa tenuta, allora abbandonata e ricca di fascino.
Qui sperimentano i sapori della gastronomia locale da accompagnare con il vino di propria produzione.
Fiume Veneto, 12 maggio 2003: parte da qui il progetto Fossa Mala, un’idea giovane in una terra antica e unica nel suo genere nella DOC Grave del Friuli.
Un territorio vocatissimo che, a differenza di altre zone della Grave, qui si fa “grasso” e ricco del limo e dell’argilla depositati nei millenni dalle piene dei fiumi che caratterizzano la zona.
Dai 6 ettari iniziali si è giunti ben presto agli attuali 36 ettari:una crescita costante voluta fermamente dalla famiglia Roncadin per produrre vini importanti, inimitabili e in grado di dare forti emozioni.
Anche la sede che ospita e rappresenta questa passione è unica come i risultati che si prefigge: un’antica villa nella pianura di Fiume Veneto veglia sui circostanti vigneti, sul lavoro dell’uomo e sul lento alternarsi delle stagioni che, insieme, rendono grande il vino Fossa Mala.